Kamaleontica Case History: ARCHITOYS

21Kamaleontica Case History: ARCHITOYS

Case History: che la loro importanza per le aziende sia fondamentale è ormai fuori discussione, così come non si discute su quanto, per un’agenzia di comunicazione, sia fondamentale raccontarli questi case history, questi successi che testimoniano quanto si è bravi a fare il proprio lavoro (si, bravi: bando alla modestia).

Questa volta parliamo di un cliente che di creatività ne aveva già da vendere prima ancora di arrivare in agenzia: Architoys

Il brand nasce dal sogno divenuto progetto e poi realtà di un ingegnere e un architetto siciliani che hanno deciso di raccontare la bellezza della loro terra attraverso la creazione di oggetti che sembrano raccontare la storia dei luoghi di Sicilia nella scelta delle immagini raffigurate sopra, delle forme, dei colori e dei materiali.

Vediamo come Kamaleontica ha aiutato Architoys a raccontare la propria storia.

 

In questo articolo vedremo:

  • La creatività Architoys incontra il marketing Kamaleontica
  • La strategia marketing più adatta per narrare una storia

 

La creatività Architoys incontra il marketing Kamaleontica

In quanto a creatività, Architoys era già a buon punto prima del suo ingresso in agenzia; ciò in cui il cliente aveva un evidente bisogno di aiuto era la creazione di una solida brand awareness: la notorietà del marchio, forse per via della particolarità dei prodotti di cui si occupa e per la presenza di competitor sul territorio, era davvero esigua. 

La prima cosa di cui ci siamo occupate, dunque, è stata proprio individuare la strategia giusta per costruire una brand awareness che fosse solida. 

Per farlo abbiamo individuato una serie di azioni online che andavano compiute prioritariamente:

  • Sviluppo di un sito web;
  • Affermazione della presenza sui social media con una strategia volta alla valorizzazione dei prodotti Architoys con contenuti che ne rafforzassero la riconoscibilità e ne esaltassero gli elementi distintivi.

Ci siamo inoltre chieste perché, data la natura delle creazioni Architoys, nonsi potesse pensare allo sviluppo di una comunicazione volta ad intercettare i possibili utenti interessati tra la moltitudine dei turisti che ogni anno e da ogni parte del mondo affollano la Sicilia e vanno letteralmente pazzi per gli oggetti “tipici” della nostra terra.

Da questa riflessione è nata una strategia di marketing che aveva l’obiettivo di far guadagnare ai prodotti Architoys la meritata fama con i turisti.

 

La strategia marketing più adatta per narrare una storia

Per sviluppare una solida brand awareness online, una gestione efficace dei canali social è essenziale. 

L’aspetto principale della strategia marketing che abbiamo sviluppato, quindi, è stato ideare dei contenuti che valorizzassero le creazioni Architoys in modo in un modo che fosse non solo distintivo rispetto ai competitor, ma anche accattivante per il target di riferimento che si è riconosciuto principalmente nei turisti.

L’ e-tourisim infatti – ovvero il turismo sul web, quindi non solo la ricerca di informazioni sui luoghi scelti dai turisti per una possibile vacanza, ma anche oggetti tipici di quel luogo da acquistare tramite internet – nel caso di Architoys, si è rivelato essere una potente arma per la costruzione di una brand awareness forte del marchio. 

Le creazioni Architoys possedevano già un carattere forte, preciso, unico, avevano solo bisogno di essere scoperte e apprezzate: questo il concetto sui cui abbiamo lavorato ed intorno al quale abbiamo sviluppato la strategia che ha poi portato alla strutturazione di un sito web che facesse da contenitore per tutte le informazioni e, soprattutto, per le storie legate alle creazioni Architoys.

Sul sito web, infatti, è presente tuttora proprio una sezione chiamata “Racconti” che racchiude i “racconti dal territorio”, ovvero gli aneddoti, le storie e i momenti che legano le creazioni Architoys alla Sicilia.

 

I risultati che abbiamo ottenuto

Dopo la realizzazione del sito e l’attuazione della strategia marketing mirata alla costruzione della brand awareness, Architoys ha effettivamente visto un incremento degli utenti che, scoperte le creazioni dallo stile e dalla personalità unica di cui il brand si occupa, ha subito dato fiducia al marchio e al suo racconto tutto siciliano. 

Per noi di Kamaleontica Agency è stato dunque un doppio successo: una vittoria per il cliente e una nuovo punto d’orgoglio per la nostra terra. 

 

Se hai trovato questo articolo sui Case History interessante leggi gli altri sul Blog di Kamaleontica!

 

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