Kamaleontica Case History: ELASTEEL

Kamaleontica Case History: ELASTEEL

Abbiamo già parlato di cosa sono i Case History e dell’importanza fondamentale che rivestono per un’agenzia di comunicazione.

Nella nostra personale bacheca dei successi di case history di cui andiamo fiere ce n’è un bel pò, e tutte raccontano un cliente diverso con diverse esigenze e per cui, noi di Kamaleontica, abbiamo dovuto applicare strategie sia di marketing che di digital advertising del tutto differenti.

Questa volta vi raccontiamo di Elasteel, un’azienda che produce gioielli, o meglio, luxury bijoux, per cui abbiamo operato un vero e proprio restyling del brand.

Andiamo a vedere nel dettaglio la strategia by Kamaleontica per Elasteel.

 

Elasteel e Kamaleontica si incontrano: Do what you feel

Già presente sul mercato con una linea di prodotti, Elasteel ha posto come obiettivo da raggiungere mediante i servizi della nostra agenzia di comunicazione un posizionamento più forte del proprio brand sul mercato. 

Per via dei numerosi competitor nel settore – competitor molto conosciuti i cui brand godevano di un’identità forte e riconoscibile – l’impresa di ritagliare uno spazio e farsi conoscere dal pubblico come produttore di luxury bijoux sembrava molto ardua per Elasteel, almeno finché Kamaleontica Agency non ha capito che il problema principale era esattamente quello: la mancanza di un’identità forte del brand Elasteel.

Essere produttori di gioielli “made in Italy” era un’ottima base di partenza, ma non poteva rappresentare l’unico punto di forza dell’azienda, soprattutto perché i competitor di settore erano in grado di garantire la stessa caratteristica. 

La prima cosa da fare, quindi, era ridisegnare l’identità aziendale

 

Strategia di Marketing per Elasteel

Il primo step nella creazione di una strategia marketing per Elasteel è stato quello di operare un’analisi della situazione attuale del brandTale analisi si è basta sullo studio dei punti di forza e debolezza del brand e sull’attuale posizionamento rispetto ai competitor, sull’identificazione di un preciso target di riferimento e sull’individuazione del media mix più utile da utilizzare per raggiungere i fini di posizionamento e rafforzamento dell’immagine del brand posti come obiettivo finale. 

La strategia di marketing adottata per Elasteel è stata in realtà il connubio di due diverse strategie elaborate inizialmente per il posizionamento e la promozione del brand.

Pur essendo il target di riferimento lo stesso in entrambi i casi – un pubblico sia femminile che maschile compreso in una fascia di età molto ampia, ovvero 20 – 60 anni -, inizialmente il tentativo era stato quello di proporre due strade.

La prima strategia di marketing proposta, infatti, prevedeva l’utilizzo di un forte storytelling incentrato sulla qualità e le caratteristiche dei gioielli Elasteel, presentati come unici per eleganza e raffinatezza, ma ad un prezzo molto più conveniente rispetto ad altri gioielli simili dei competitor.

Il payoffe ideato per questa strategia, ovvero la frase che riassume i valori aziendali e presenta il brand, era: “Il lusso dell’essenziale”.

 

La seconda strategia, invece, si basava sul presentare i gioielli Elasteel come adatti a tutti perchè versatili, e quindi perfetti per “vestire” qualsiasi personalità. Il payoff in questo caso era: “Be cool, be chic”.

Dalla teoria alla pratica: Sviluppo delle Azioni Strategiche

Dopo la fase di analisi ed elaborazione delle strategie è venuta la parte più divertente del lavoro: quella operativa.

Ci siamo rimboccate le maniche e abbiamo lavorato per costruire una forte brand identity per Elasteel, in questo modo:

  • abbiamo elaborato un nuovo payoff;
  • elaborato nuovi materiali commerciali: brochure, catalogo commerciale, catalogo utente, cartolina promozionale, cartella stampa;
  • sviluppato un nuovo packaging per i prodotti;
  • sviluppato una retail identity, ovvero progettando dei nuovi espositori dei prodotti per i punti vendita;
  • proposto uno shooting fotografico per avere materiali da inserire nel nuovo sito che abbiamo realizzato perchè, si…
  • … abbiamo realizzato anche il nuovo sito Elasteel.

 

Il nuovo sito Elasteel by Kamaleontica

Sul sito soffermiamoci per qualche minuto perchè è stata una parte davvero importante del lavoro datto per Elasteel.

All’inizio della nostra avvenutra con Elasteel, infatti, tutto ciò che l’azienda possedeva era un e-commerce, ovvero una semplice vetrina per gli acquisti online. Noi abbiamo creato un sito chic e raffinato, fatto di immagini di qualità e, nel farlo, ci siamo preoccupate che venisse fuori di qualcosa di molto chic, raffinato e “fotografico”.

La presenza di immagini di qualità e dal forte impatto visivo, infatti, la fa da padrona sul nuovo sito Elasteel: i gioielli sono indossati da magnifiche modelle ed affascinanti modelli per valorizzarne il più possibile il design, in aggiunta naturalmente alla vecchia (ma restaurata nell’aspetto!) e-commerce per effettuare gli acquisti online.

Social media marketing e posizionamento SEO

Per quanto riguarda la strategia di marketing adottata, abbiamo pensato che fosse utile creare dei piani editoriali con dei contenuti creati ad hoc per i diversi social network su cui si è deciso di fare advertising: Facebook e Instagram. 

Per migliorare il posizionamento SEO di Elasteel sui motori di ricerca, inoltre, ci siamo occupate di creare un blog – inserito sul sito in un’apposita sezione chiamata Consigli di stile – all’interno del quale abbiamo inserito articoli redatti da noi seguendo le logiche del posizionamento, ovvero la scelta di keyword forti, scelte per rendere facilmente raggiungibile il sito Elasteel sui motori di ricerca dagli utenti interessati al reperimento di informazioni su prodotti come quelli trattati dal brand. 

I risultati che abbiamo ottenuto

Nonostante la difficile sfida iniziale per via dei numerosi e forti competitor, i risultati ottenuti seguendo la stretegia di marketing di cui abbiamo parlato, siamo riuscite ad ottenere ciò che il cliente aveva aveva posto come obiettivo, ovvero quello di dare al brand Elasteel un’identità forte e riconoscibile che ha permesso all’azienda, se pure così “giovane” nel settore di riferimento, di ritagliarsi il suo spazio e diventare un brand noto ad un pubblico in costante aumento. Questo è quello che ha reso Elasteel un altro Case History di successo per Kamaleontica Agency.

 

Se hai trovato interessante questo articolo leggi gli altri simili sul blog di Kamaleontica!

 

Condividi
Tweet
+1
Pin