Kamaleontica Case History: Laura Cavarra – Chirurgo plastico

Kamaleontica Case History: Laura Cavarra – Chirurgo plastico

Nuovo articolo, nuovo racconto di un case history di successo per Kamaleontica Agency. Questa volta si tratta di Laura Cavarra, affermato chirurgo plastico catanese che già da un anno è cliente della nostra agenzia di comunicazione.

Vediamo quali erano le necessità della Dottoressa Cavarra e come siamo riuscite a realizzare gli obiettivi che, insieme a lei, avevamo individuato come utili da raggiungere per rendere più forte la sua comunicazione e la sua brand identity.

Brand Identity: quanto è importante

Quando la Dottoressa Laura Cavarra si è rivolta a Kamaleontica perchè si occupasse di curare la comunicazione per la sua attività, la prima cosa di cui ci siamo accorte è che, nonostante la Dottoressa fosse già parecchio conosciuta ed apprezzata da colleghi e pazienti nell’ambito medico da cui proviene e opera, la sua brand identity non era altrettanto forte e anzi, si può dire fosse davvero poco sfruttato il suo potenziale comunicativo.

Una volta individuato questo principale punto debole, ciò che abbiamo fatto è stato pianificare una strategia che avesse come obiettivo principale esattamente quello di rafforzare e rendere riconoscibile la brand identity di Laura Cavarra il più possibile.

 

Kamaleontica Strategy per rafforzare la Brand Identity 

Per prima cosa si è pensato alla progettazione di un nuovo logo, qualcosa che fosse fortemente rappresentativo e identificativo del marchio Laura Cavarra

Abbiamo proposto alla Dottoressa Cavarra diverse idee grafiche tra cui scegliere, ognuna con caratteristiche diverse, ma tutte accomunate dalla stessa linea elegante, semplice e professionale.

Una volta scelto il nuovo logo, ci siamo impegnate nel trovare il payoff più adatto per accompagnarlo, in modo da rafforzare ulteriormente l’identità del marchio in un modo che fosse immediato e riconoscibile.

 

Il Restyling del sito

Un altro passaggio importante è stato quello del restyling del sito che Kamaleontica ha operato per Laura Cavarra.

La Dottoressa aveva già un sito su cui, sporadicamente, postava dei contenuti professionali, ma, al momento del suo ingresso in Kamaleontica, i contenuti del sito in questione non venivano aggiornati dall’anno precedente e inoltre la scelta grafica e stilistica operata non era in linea con il nuovo progetto di rafforzamento di brand identity che era stata avviata dalla nostra agenzia. 

Quello che abbiamo fatto, dunque, è stato reimpostare in modo più moderno, elegante e leggero l’aspetto del sito, sia da un punto di vista grafico che per quanto riguarda la User Experience, ovvero la fruibilità del sito da parte degli utenti.

Una volta messo a punto questo restyling abbiamo ideato una stretegia di marketing completa, per procedere al rafforzamento della brand awareness oltre che dell’identity di Laura Cavarra.

 

Strategia Marketing

La stretegia di marketing che abbiamo messo a punto per la Dottoressa Cavarra comprendeva innanzitutto una strategia social che, per Laura, ha rappresentato una svolta assoluta nel modo di comunicare con il proprio target di riferimento.

La Dottoressa Cavarra, infatti, non aveva dei profili social legati alla propria figura professionale, e non aveva mai avuto delle pagine su Facebook e Instagram che pubblicassero suoi contenuti ogni settimana.

L’introduzione di diversi piani editoriali studiati ad hoc per la comunicazione su social network e, conteporaneamente, la redazione di diversi articoli scritti secondo logiche di posizionamento SEO su un blog appositamente creato all’interno del suo nuovo sito, hanno contribuito a migliorare la percezione che il target di riferimento della Dottoressa Cavarra aveva di lei e, nel caso degli articoli, a migliorare il posizionamento del suo sito suoi motori di ricerca.

 

Digital Advertising

Ultimo, fondamentale passaggio nella strategia di marketing che si è seguita per dare nuova e maggiore visibilità al marchio Laura Cavarra, è stato avvalersi dei numerosi strumenti di digital advertising per strutturare delle campagne sponsorizzate sui social.

Abbiamo quindi generato dei contenuti pubblicitari che, sotto forma di post grafici con testi accattivanti, sono serviti a generare una maggiore interazione degli utenti sui profil social ma, soprattutto, hanno incitato il target di riferimento della Dottoressa Cavarra a quella che viene comunemente chiamta “Call to Action”, ovvero la richiesta di un contatto per consulti con Laura sui trattamenti da lei effettuati.

I risultati che abbiamo ottenuto

Il lavoro svolto per creare una solida brand identity per rendere riconoscibile il marchio di Laura Cavarra come chirurgo plastico ha dato risultati che hanno soddisfatto molto sia noi che, soprattutto, la cliente: l’obiettivo che insieme ci eravamo poste all’inizio del suo percorso è stato raggiunto e, a dire il vero, persino superato. Ad oggi la brand identity della Dottoressa Cavarra è sempre più forte.

Se non è un caso di successo questo… !

 

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