Nasce Kamaleontica Academy: il nuovo progetto di formazione targato Kamaleontica

Nasce Kamaleontica Academy: il nuovo progetto di formazione targato Kamaleontica

 

Kamaleontica Academy è l’accademia di formazione digitale di Kamaleontica. Nasce dall’esperienza di Francesca Guglielmino e Paola Mirone, founder dell’omonima agenzia catanese con l’obiettivo di creare un punto di riferimento in Sicilia sulla formazione in area DIGITAL.

“Le nuove professioni digitali richiedono competenze trasversali e multitasking – affermano Francesca e Paola – e spesso i professionisti del settore (o aspiranti tali) sono costretti a scegliere corsi tra Roma e Milano e/o formazioni e-learning. Per questo motivo nasce Kamaleontica Academy, per creare un avamposto formativo sull’isola fondato sull’esperienza di grandi professionisti in ambito digitale”.

SEO, SOCIAL MEDIA MARKETING, INSTAGRAM MARKETING, DIGITAL KIT, DIGITAL ADV e molto altro. Queste sono solo alcune delle tematiche dei corsi di Kamaleontica Academy.

 

Da Agency ad Academy

Paola e Francesca, le founder di Kamaleontica Academy, sono anche a capo di Kamaleontica Agency, l’agenzia di comunicazione che ogni giorno, tra social media marketing, digital adv e analisi seo, crea i contenuti e gestisce la comunicazione per clienti tra loro molto diversi e con diverse esigenze sul piano comunicativo.

L’idea per Kamaleontica Academy è stata ispirata anche dal loro lavoro d’agenzia: si sono presto rese conto di quanto sia importante far capire bene alle aziende e, in generale, ai clienti produttori sia di beni che di servizi, l’importanza fondamentale di avvalersi per la loro comunicazione di esperti nelle professioni digitali.

E, forse, su “professioni digitali! occorre fare un passo indietro e fornire una definizione di queste ultime per capire bene di cosa si sta parlando.

 

Professioni Digitali: quali sono e a cosa servono

Generalizzando potremmo dire che le professioni digitali sono quelle in cui si è chiamati a produrre contenuti per il web, che siano essi testi per siti o articoli o materiali simili, o contenuti grafici.

Le professioni digitali più richieste sono:

  • Social Media Manager: cura la community online, il suo compito è quello di gestire e moderare i contenuti e i commenti sui siti e sui social e di creare contenuti interessanti e appetibili per la community;
  • Digital Advertiser: si occupa di massimizzare l’audience raggiunt dai propri clienti e decidere in che modo spendere il budget pubblicitario dell’azienda. La sua figura è fondamentale per la gestione di Google Analytics;
  • Digital Pr: il Digital PR costruisce strategie e operazioni di comunicazione che coinvolgono on line persone autorevoli e influenti (gli influencer);
  • Web Analyst: il suo ruolo è quello di analizzare e confrontare tra loro i dati degli utenti che accedono al sito web dell’azienda in questione, per comprenderne i principali interessi e il perché delle azioni che compiono sui social;
  • Web Designer: il web designer si occupa principalmente di UX (User Experience), ovvero progetta e sviluppa siti web orientati ad una buona esperienza di navigazione dell’utente. Di competenza del web designer, quindi, il risultato finale, la qualità complessiva del sito internet creato per un cliente sia dal punto di vista grafico che per la UX;
  • Web Marketing Manager: il suo compito è quello di sviluppare le strategie di web marketing più adatte alle esigenze del cliente e integrare alle attività online anche attività offline.

 

Leggendo le mansioni specifiche di ogni figura è facile capire perché tutte siano indispensabili per un’azienda che decide di rendere più forte la propria Brand Awareness, ovvero l’autorevolezza del proprio marchio.

È ormai innegabile che i social network sono diventati il principale mezzo di comunicazione, condivisione e anche pubblicità e sarebbe ingenuo da parte delle aziende interessate ad ampliare il proprio bacino ignorare le grandi potenzialità offerte dal digitale. Proprio come sarebbe ingenuo da parte di chi, avendo compiuto un percorso di studi in ambito di comunicazione e digital, decidesse di rinunciare per paura di non trovare un impiego o di dover faticare tanto per ottenerlo.

Kamaleontica Academy è la possibilità che stavate aspettando se ciò che volete fare “da grandi” ha a che vedere col mondo dei social, del digital marketing e dell’adv.

 

Condividi
Tweet
+1
Pin